venerdì 13 aprile 2018

Descrizione della pompa a vuoto

La pompa a vuoto (vacuum press), brevettata il 27 aprile 1937, è un dispositivo che permette di sminuzzare e rimuovere i gas dalle materie plastiche morbide.
Il materiale plastico viene introdotto in una camera cilindrica dove è presente una vite rotante, azionata da un motore collegato tramite una cinghia. Quando l'albero su cui è montata la vite inizia a ruotare, il materiale plastico viene triturato e spinto verso la parete della camera cilindrica, dove sono presenti dei piccoli fori che ne permettono il passaggio; il materiale passa così all'interno della seconda camera, quella di degasaggio. Qui la massa triturata viene spinta da una vite rotante verso un foro d'uscita; durante questo processo i gas liberati dal materiale vengono aspirati da un tubo collegato alla camera.
Durante l'intero processo di compressione e di degasaggio, il passaggio per i gas viene mantenuto libero da un elemento rotante che rimuove qualsiasi eventuale residuo di materiale depositato all'interno della camera, evitando così di intasare il passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

Il brevetto analizzato in questo blog rigurda la pompa a vuoto US2078565A , modello realizzato da E. Durst, O. Durst e M. Thieme a Magdeburg...