giovedì 31 maggio 2018

Gli sviluppi dell'invenzione

Nel Seicento, i primi modelli di pompe a vuoto erano costituiti da un cilindro e da un pistone, il quale era messo in moto da manubri o staffe. A fine secolo, Denis Papin aggiunge alla pompa un nuovo cilindro dotato di pistone, in grado di lavorare in accoppiata con il primo.
Pompa Papin
Nel Settecento, vengono sviluppate le pompe ad acqua e vengono ideati particolari macchine, in grado di funzionare sia come pompe a vuoto, sia come pompe a compressione.
Esempi di pompa pneumatica a mercurio risalgono alla seconda metà dell'Ottocento, i quali consentivano di ottenere il vuoto alzando e abbassando la colonna di mercurio all'interno di un tubo, tramite il moto alternato di un pistone. Durante questo secolo vengono realizzati anche diversi tipi di pompe pneumatiche da tavolo a due cilindri.
Nel 1905 viene sviluppata la pompa rotativa Gaede a mercurio, considerata la prima pompa per alto vuoto industriale; infine vengono realizzati anche diversi tipi di pompe a diffusione e pompe criogeniche.
Pompa Gaede
Al giorno d’oggi, sul mercato, esistono diversi tipi di pompe a vuoto, con diversi tipi di proprietà e funzionamenti.
Questa ampia gamma di differenze, permette alla pompa di essere impiegata in diversi settori, come in quello scientifico, medico, industriale e domestico.
Ad esempio, i sistemi di riscaldamento o refrigerazione delle case sfruttano una pompa a vuoto per risucchiare l'aria e l'umidità, rendendone più efficace il loro rendimento. Lo stesso principio viene sfruttato per la conservazione degli alimenti sottovuoto, permettendo di eliminare l'aria presente nel contenitore e di mantenere inalterati aspetto e caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

Il brevetto analizzato in questo blog rigurda la pompa a vuoto US2078565A , modello realizzato da E. Durst, O. Durst e M. Thieme a Magdeburg...