giovedì 31 maggio 2018

Chiarimenti e categorie

La pompa a vuoto è uno strumento che permette di aspirare i gas presenti in un determinato ambiente, permettendo la creazione del vuoto.
Queste pompe si differenziano dai compressori (macchine che innalzano la pressione di un aeriforme) in quanto questi ultimi lavorano a pressione costante mentre le pompe a pressione variabile decrescente. 
E' possibile distinguere tre categorie di pompe a vuoto:

  1. a spostamento di parete, come le pompe rotative (dotate di un rotore a palette mobili) e le roots (trascinano il gas attraverso una coppia di lobi rotanti).
  2. molecolari o a trasferimento di quantità di moto, come le pompe a diffusione (basate sulla diffusione dei vapori di un olio a bassa tensione) e le pompe turbomolecolari (pompe assiali a trascinamento).
  3. a intrappolamento, come le pompe criogeniche (sfruttano il congelamento per ridurre il numero delle molecole libere), a getter (sfruttano gas chimicamente attivi che vengono pompati ad alte velocità) e ioniche.



Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

Il brevetto analizzato in questo blog rigurda la pompa a vuoto US2078565A , modello realizzato da E. Durst, O. Durst e M. Thieme a Magdeburg...